Vai alla lista Allenatori Judo
Roberto Tamanti è nato a Capena, in provincia di Roma, il 15 ottobre del 1948 e si è arruolato nella Guardia di Finanza il 14 novembre del 1967, iniziando a praticare Judo proprio in quell'anno.
Ha lavorato come finanziere (nelle sezione delle Fiamme Gialle) fino al febbraio del 1988, anno in cui è andato in pensione.
Durante la sua attività di finanziere atleta ha ottenuto ottimi risultati nel campo judoistico, risultati che gli hanno permesso di ottenere la cintura nera e di frequentare corsi di specializzazione e di studio
intensivo che ne hanno fatto un esperto maestro della famosa arte marziale.
Si è sposato con Elvira Vagni il 19 ottobre 1974 e ha avuto da questa unione due figli, Daniele e Simone.
Il primo nato a Roma il 21 giugno 1976. Il secondo il 27 novembre 1982, anch’esso a Roma.
Attualmente risiede a Roma nella casa di sua proprietà e svolge l'attività di maestro di judo Cintura Bianca Rossa 7° Dan nella palestra AYUMI-ASHI della quale è stato il fondatore.
Tra i suoi allievi annovera, oltre ai ragazzi di notevole spessore nel judo italiano ed europeo, i suoi stessi figli che lo seguono nella sua opera di diffusione del Judo.
Il maestro Tamanti ha fondato nel 1978 anche il CS LATA SPORT, società che ha diretta per venti anni), e l’ASD KEN OTANI, diretta per dieci anni.
E possibe scaricare il Curriculum di Tamanti Roberto in formato pdf.
Ex direttore tecnico del GS Fiamme Azzurre sezione judo (il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria) che lui stesso ha fondato circa undici anni fa (1998-2009, inoltre è stato Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica (2007-2010), è stato Responsabile Nazionale Attività Promozionale Giovanile della -FISPIC- (Federazione ItalianaSportiva Paralimpica Ipovedenti Ciechi.) Dal gennaio 2013 è Responsabile Tecnico Nazionale Italiana Judo non Vedenti FISPIC. Il Maestro Benemerito Roberto Tamanti, rassegna le dimissioni dalla Nazionale Paralimpica dopo la Medaglia di bronzo Paralimpiadi di Tokyo 2020 con l'atleta Carolina Costa di Messina.
CONSIGLIO DIRETTIVO AYUMI-ASHI
|
Vi informiamo che da venerdì 2 settembre sono iniziati i corsi di judo e le prime gare sono alle porte.
Da lunedì 3 ottobre i corsi saranno divisi come indicato di seguito:
17.00-18.00 Bambini
18.00-19.00 Preagonisti
19.00- 20.30 Agonisti
|
Giacomo inizia judo con il M°B. Roberto Tamanti 2022, oggi cintura gialla gareggia nella categoria cadetti 60 kg ottimo atleta
|
Il giorno 23 Gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di Terranuova Bracciolini (Arezzo), si è svolta la 4° Coppa "M° Agostino Macaluso", il nostro club vi ha partecipato con i seguenti atleti: Miceli Mattia, Olivo Marco. Camilli Matteo, Volpe Ombretta, Mantovani Matilde per quanto riguarda gli Esordienti B, Ferrara Simone e Ferrara Nicola Pio per quanto riguarda i Cadetti.
Alla manifestazione hanno partecipato numerose società da tutta Italia.
I primi a gareggiare sono stati i fratelli Ferrara: Simone con due incontri vinti e la finale finale persa ha conquistato il 2° posto; mentre Nicola, vinti tre incontri, è arrivato 1°.
Negli esordienti Ombretta, con tre incontri vinti, si è classificata 1°; Mattia, vinto il primo, ha perso il secondo incontro e vinto il terzo che gli ha permesso di arrivare 3°; Matilde, con il primo incontro vinto per uno splendido ippon ha perso i due incontri seguenti, classificandosi 5°. Anche Marco, dopo il primo incontro vinto, veniva sconfitto nel secondo per non essere ripescato.
Poco fortunato, invece, Matteo Camilli, che nel primo incontro si è infortunato e ha dovuto abbandonare la gara.
|
Nel Palazzetto della Polizia di Stato, a Ponte Galeria, sabato 15 gennaio, si sono svolte le Qualificazioni dei campionati Italiani Cadetti. La nostra palestra vi ha partecipato con gliatleti FERRARA Nicola Pio e FERRARA Simone.
Nicola, con tre incontri vinti, si è classificato al primo posto. Simone, con due incontri vinti, è primo anche lui. Ora non ci resta che attendere il 12 febbraio per le finali.
|
Il giorno 19 Dicembre 2010, nella splendita cornice del Palafijlkam di Ostia, si è svolta la Coppa di Natale riservata alle classi Bambini e Fanciulli.
L'ASD Ayumi-Ashi vi ha partecipato con i seguenti atleti:
FRANZE' Luca 30 kg. 1° cl.
ROSSI Leonardo 40 kg. 1° cl.
PIERGIOVANNI Marco 50 kg. 1° cl.
FERRI Lorenzo 36 kg. 2° cl.
MICELI Cristian 40 kg. 2° cl.
Essendo stata la loro prima uscita ufficiale si può dire che è andata più che bene; Complimenti dello staff Ayumi-Ashi.
|
Il giorno 10 Ottobbre 2010, presso il Palazzetto dello Sport di Pomigliano d'Arco Napoli, si è svolto il 16° Gran Prix Open d'Italia riservato agli atleti cinture nere. Dopo il Trofeo di Tarcento il nostro atleta Andrea Salvioni si è classificato al 3° posto guadagnando preziosi punti per il Gran Prix d’Italia. Nel primo incontro, con un Tai-otoshi da manuale vinceva contro l’atleta campano Ardone, il secondo incontro Andrea l’ha vinto contro l’atleta Stefanelli. Nel terzo incontro Andrea veniva fermato dal napoletano Aliberti con un azione dubbia ma giudicata valida dalla terna arbitrale, nella finalina per il terzo posto, Andrea fulminava un altro atleta campano, Di Loreto, con un seoi-nage conquistando la medaglia di bronzo. Nella stessa manifestazione erano presenti con i colori delle Fiamme Azzurre il nostro Simone Tamanti che nei 90 kg ha conquistato la medaglia di bronzo, nella stessa categoria Claudio Pellino ha conquistato la medaglia d'oro e Matteo Celesti un altro bronzo negli 81 Kg.
|
Questa mattina, domenica 26 settembre, a Tarcento si è svolta la prima delle tre gare del Grand Prix Italia. Il nostro atleta Andrea Salvioni vi ha partecipato con la rappresentativa laziale classificandosi al 3° posto nella categoria dei 60 kg. Il primo incontro, il nostro Andrea, lo ha vinto contro Vitalic Gaiduc, rappresentante del CUS Venezia, per ippon a pochi secondi dall'inizio; anche il secondo incontro contro lo slovacco Martin Jantek per Andrea non è stato un problema, ippon anche a lui; la gara è proseguita con un altro ippon portato sull'atleta del Kodokan Spello Michael Balzana. Andrea si è dovuto fermare nella semifinale contro il torinese Roberto Maserin, che è riuscito a fare ippon al nostro atleta proprio sul gong di fine incontro. L'ultimo incontro della giornata Andrea l'ha combattuto e vinto per ippon contro l'atleta del Kodokan Gubbio Marco Dionisi, guadagnandosi di diritto la medaglia di bronzo.
|
|
|